The smart Trick of ipotesi di reato That No One is Discussing
The smart Trick of ipotesi di reato That No One is Discussing
Blog Article
Molestie telefoniche: è reato anche la sola anteprima whatsapp? Diffamazione, quando la notizia è reato: 3 limiti al diritto di cronaca Diffamazione su Fb: bastano alcuni “indizi” for every la condanna Roma, Municipio V: “Siamo stufi e non ce la facciamo più”.
In tali casi l’autorità provvederà a trasmettere senza ritardo la notizia di reato al Pubblico Ministero, il quale la iscriverà nel registro delle notizie di reato e darà inizio alle indagini.
Parlando con un avvocato, sarà possibile capire se è il caso di presentare una denuncia penale o se si può procedere in altro modo.
Invece, nel caso di denuncia sporta in forma scritta, l’atto viene sottoscritto more info dal denunciante cui viene allegata la nomina di difensore di fiducia e il conferimento della procura speciale all’avvocato.
Chiamata a decidere su un caso di querela per diffamazione in cui il querelante, ai fini della individuazione delle espressioni offensive, si period limitato a much riferimento ad un fascicolo processuale contenente un’annotazione di Polizia giudiziaria che riportava alcuni article apparsi su Facebook, la Cassazione ha ritenuto validamente proposta la querela; ciò in quanto gli atti processuali cui si rinviava erano stato indicati con precisione, per cui risultava agevole riempire di contenuto la querela sporta (Cass. Pen., Sez. V, 10 ottobre 2019, n. 2472).
È un atto irrevocabile, che deve intervenire prima che la querela sia stata proposta (in caso contrario, si tratterebbe di remissione di querela): for each esempio, si pensi al caso in cui la persona offesa e l’autore del fatto si siano accordati per una composizione bonaria della vicenda, per cui l’avente diritto rinunci a sporgere querela dietro risarcimento del danno patito.
La remissione non è ammessa, invece, con riferimento ai reati in materia sessuale (si pensi alla violenza sessuale, anche di gruppo); in tali ipotesi, dunque, una volta presentata la querela il procedimento va avanti occur se il reato fosse procedibile d’ufficio, non avendo più alcun rilievo la volontà della persona offesa di proseguire o meno nell’accusa.
Al costo di meno di un caffè al mese potrai leggere le nostre notizie senza gli spazi pubblicitari ed accedere a contenuti premium riservati agli abbonati – CLICCA QUI for every ABBONARTI
Se il PM ritiene che i fatti narrati costituiscano un reato, potrà formulare una richiesta di rinvio a giudizio o direttamente chiedere l’emissione di un decreto penale di condanna, mentre nel caso in cui non ritenga che ci siano gli estremi for each procedere, formulerà al Giudice for each le indagini preliminari una richiesta di archiviazione della querela.
Recentemente, la Cassazione si è pronunciata con riferimento a un caso in cui un’ausiliaria del traffico, vittima del reato, aveva denunciato il fatto limitandosi a redigere l’apposita relazione di servizio, ricorrendo for everyò a una dettagliata ricostruzione dell’aggressione subita per ragioni di contestazione della segnaletica stradale della zona ove stavano transitando l’ausiliaria e l’imputata; la persona offesa aveva specificato quanto segue: “dichiara, inoltre, che intende perseguire ai sensi di legge la responsabile dell’aggressione”.
La rinuncia a proporre querela, in pratica, è l’atto attraverso il quale la persona offesa manifesta la volontà che non si proceda penalmente per il reato subito ed opera con riferimento a tutti coloro che hanno commesso il fatto.
Trattandosi di una modifica di favore for every il reo, la Cassazione ritiene che il nuovo regime di procedibilità venga applicato retroattivamente ai sensi dell’artwork.
Con l’esposto, difatti, si sollecita un celere intervento della Autorità di Pubblica Sicurezza per mettere fantastic, anche, bonariamente alla situazione dalla quale potrebbe derivare un pericolo.
Analytical cookies are utilized to know how people communicate with the web site. These cookies assist deliver information on metrics the quantity of website visitors, bounce level, targeted visitors source, and so forth. ad ad
Report this page